Vortice nel progetto europeo INFINITE

Modernizzare gli edifici con...

Modernizzare gli edifici con facciate intelligenti: Vortice nel progetto europeo INFINITE

Il futuro della riqualificazione energetica passa da soluzioni rapide, modulari e sostenibili. Con il progetto INFINITE, finanziato dall’Unione Europea, un team di aziende e università di otto Paesi sta sviluppando facciate prefabbricate multifunzionali capaci di integrare isolamento, fotovoltaico, verde verticale, smart windows e sistemi di climatizzazione.

Il contributo di Vortice
Grazie all’esperienza nei sistemi di ventilazione, Vortice ha progettato un’unità compatta e silenziosa che si inserisce direttamente negli elementi prefabbricati. Il cuore del sistema è costituito dai ventilatori RadiCal di EBM-Papst, scelti per la loro efficienza energetica, affidabilità e silenziosità.

Obiettivi del progetto

  • Ridurre i costi di ristrutturazione fino al 50%
  • Tagliare del 54% i tempi di cantiere
  • Prolungare la vita utile degli edifici di altri 50 anni​

Con i primi progetti pilota già avviati in Italia e Slovenia, i risultati attesi nel 2026 apriranno la strada a un nuovo modo di modernizzare gli edifici europei, rendendoli più efficienti, confortevoli e sostenibili.

    

 

09 ottobre 2025

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info